VIAREGGIO. L’associazione di volontariato CESVIUM (Centro Sviluppo Umano) è nata a Viareggio nel 1993 su iniziativa di Silvano Orlandi per dare forma organizzativa alle iniziative di solidarietà internazionale che alcune decine di cittadini da tempo realizzavano con alcuni paesi in via di sviluppo ed in particolare con la regione di Namentenga in Burkina Faso.

Ispirandosi al concetto di ‘sviluppo umano’ (che ha rappresentato alla fine degli anni ’80 la parola chiave con cui alcune agenzie delle Nazioni Unite hanno sfidato concettualmente e politicamente la convinzione dello sviluppo come crescita economica), CESVIUM intende promuovere iniziative culturali di denuncia delle distorsioni oramai caratteristiche dei sistemi di produzione, nel commercio e nella finanza internazionale; sostenere attivamente la possibilità del cambiamento nelle pratiche di sviluppo attraverso progetti di cooperazione decentrata; capitalizzare il patrimonio di esperienze, conoscenze, reti e metodologie maturate attraverso la cooperazione internazionale per attivare anche nel nostro territorio versiliese dei progetti di sviluppo efficace, inclusivo, democratico, equo e giusto.

Grazie alla energia ed alla direzione di Silvano Orlandi (fondatore e presidente fino ad oggi) questa organizzazione di volontariato con sede in via Fratti n.20 a Viareggio attualmente mobilita donazioni di tempo, competenze e di denaro provenienti da oltre un centinaio di persone; costituisce un interlocutore competente per molti enti locali e grandi associazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo in Toscana; costituisce uno dei principali partner internazionali per lo sviluppo locale della regione di Namentenga in Burkina nella quale opera sistematicamente dalla sua fondazione appoggiando i progetti di sviluppo educativo, sanitario, infrastrutturale e produttivo concertati con le locali autorità (e senza impiego di personale dipendente italiano).

In occasione della Assemblea convocata presso Il Fienile il giorno 16 gennaio 2015, Silvano Orlandi ha presentato le proprie dimissioni chiedendo (in considerazione dell’età) di essere liberato del peso della Presidenza per potersi concentrare sui progetti in Burkina Faso, paese che ha conosciuto da quando era Presidente nazionale di Mani Tese e dove si recherà nuovamente il 21 gennaio p.v..

Successore alla guida dell’associazione per il triennio 2015-2017 è stato eletto Gabriele Tomei, docente di sociologia dello sviluppo nell’ateneo pisano, esperto di cooperazione internazionale e valutatore di programmi di sviluppo per conto di organizzazioni nazionali ed internazionali. Silvano Orlandi continuerà a fornire il proprio contributo all’associazione nel ruolo di Vicepresidente e responsabile dei progetti in Burkina Faso. Marino Barsotti è stato nominato responsabile dei progetti e delle attività educativo-culturali in Italia. Rina Giusti è stata nominata responsabile per la comunicazione interna e le attività sociali dell’organizzazione. Oltre a questi, faranno parte del nuovo Consiglio Direttivo: Patrizia Arrighini, Angelo Bertolucci, Arturo De Ambris, Andrea Del Gaizo, Monica Orlandi, Sabrina Orlandi, Claudio Santucci, Martina Barsotti.
Le iscrizioni all’associazione per l’anno 2015 sono aperte presso la sede sociale (Via Fratti, 20) tutte le mattine ed il giovedi pomeriggio (tel.: 0584-32276 – mail: [email protected]). Gli interessati possono prendere visione delle iniziative connettendosi alla pagina facebook dell’associazione: CESVIUM Onlus. Prossimo appuntamento: MERCOLEDI 27 GENNAIO ORE 21.00 proiezione del film MUNYRANGABO di Lee Isaac Chung (Ruanda, 2007).

(Visitato 323 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cesvium viareggio

ultimo aggiornamento: 17-01-2015


Pietrasanta, la Lega Nord strizza l’occhio a Massimo Mallegni

“Bugie sui costi dei vigili urbani per i rioni di Carnevale, è l’ora di fare chiarezza”